Ciao!
Sulla parete sopra al letto ho disegnato la cartina che vedete qua sopra e pian piano coloro gli stati che visito.
Mi è sembrata una buona idea per aiutarmi a ricordare che del mondo non conosciamo che una piccolissima percentuale e che ogni momento è buono per visitare posti nuovi e osservare culture diverse.
In molti mi avete chiesto come ho fatto, quindi ho pensato di scrivere questo articolo per spiegare step by step come fare.
Nel corso dell’articolo ho inserito tutte le immagini da me utilizzate (su cui non ho nessun diritto) in modo che, se vi servono, possiate scaricarle e utilizzarle anche voi.
Ecco quindi gli step che ho seguito per la realizzazione di questa cartina:
- Ho deciso la dimensione massima che avrebbe dovuto avere la cartina (cercate di capire se è più limitante l’altezza o la larghezza).
Nel mio caso volevo che la larghezza fosse uguale alla testata del letto (quindi circa 170 cm). - Mi sono procurato un videoproiettore e ho scaricato da internet una cartina del mondo:

- Ho collegato il videoproiettore al computer e ho verificato se, allontanando il proiettore il più possibile dalla parete, la cartina veniva abbastanza grande.
Sfortunatamente, posizionando il proiettore alla massima distanza dalla parete (3 metri), l’immagine proiettata veniva troppo piccola (questo dipende dal tipo di proiettore) quindi: - Ho deciso di ritagliare la cartina in 4 parti in modo che tra loro si sovrapponessero un po’ (per riuscire poi ad unirle con facilità):
- A questo punto sono partito dalla parte in cui c’è l’America del nord e, proiettando quella parte di cartina, mi sono messo a ricalcare a matita i confini degli stati.
Mi raccomando: non calcate con la matita, se no quando poi la si cancella rimangono tutti i segni sul muro. - Una volta terminata la prima cartina ho cambiato immagine proiettando la seconda cartina (l’Europa) e ho spostato il proiettore finché i bordi non combaciavano perfettamente. A quel punto ho ricalcato anche questa seconda cartina a matita e ho ripetuto il medesimo lavoro per le restanti 2 immagini.
- Arrivato a questo punto ero molto soddisfatto dal risultato e ho deciso di ricalcare tutto con qualcosa di più indelebile. Mi sono quindi procurato un Trattopen nero e, con molta pazienza, ho ricalcato tutti i confini degli stati.
- Una volta finito ho aspettato per essere sicuro che fosse completamente asciutto e, con una gomma, ho iniziato a cancellare delicatamente la matita:

- A questo punto sono passato ai colori. Avevo deciso di colorare tutti gli stati che visitavo utilizzando unicamente 4 colori (il minimo per non avere stati limitrofi dello stesso colore).
Ho quindi iniziato facendo una foto alla cartina appena disegnata e, utilizzando Photoshop, ho simulato di colorare tutto il mondo stando attento a non dare mai lo stesso colore a due stati limitrofi (e stando più o meno attento che ci fosse la stessa quantità di ciascun colore nella cartina):
- Una volta fatta questa simulazione ho comprato dei tubetti di acquerelli, una tavolozza e 4 pennelli di diverse dimensioni e mi sono messo a dipingere (permettendomi qualche piccola modifica come invertire viola con verde):

Un anno dopo sono andato negli Stati Uniti e, per evitare di colorare zone degli USA in cui in realtà non ero stato, ho deciso di aggiungere i confini dei singoli stati.
Ho quindi scaricato una cartina degli Stati Uniti e, a computer, ho ricalcato ogni confine in modo da farli più marcati e semplificarmi la vita:

A questo punto mi sono procurato di nuovo il proiettore e, posizionando la cartina in modo che combaciasse perfettamente con quella disegnata sulla parete, ho ricalcato i confini degli stati (sempre prima a matita e poi con il Trattopen).
Dopo di che, anche in questo caso, ho fatto la simulazione con i 4 colori:

Infine mi sono messo all’opera ottenendo questo risultato finale:

Personalmente sono molto soddisfatto da come è venuta, soprattutto considerando le zampotte da cane della prateria con cui ho fatto tutto questo lavoro!
Ora cercherò di viaggiare ancora di più in modo da colorare tutta la cartina!
Se avete bisogno di suggerimenti o volete dirmi cosa ne pensate scrivetemi nei commenti qua sotto!
Ciao a tutti,
Bryan




Lascia un commento